News

RZ_SR_RecyclingDay_A5_Quer_I
RZ_SR_RecyclingDay_A5_Quer_I

Recycling Day 2024

18. 02. 2024 - Uncategorized

La Svizzera dà una ripulita Il 18 marzo 2024 si tiene la giornata del riciclaggio. In tutto il mondo, in questo giorno, numerose campagne sottolineano il ruolo centrale del riciclaggio nella protezione delle risorse e del clima. In Svizzera è la settima volta che si…

Artikel lesen
Bild IGSU
Bild IGSU

il littering in Svizzera continua a diminuire

29. 11. 2023 - Uncategorized

Quest’anno, per l’ottava volta, un vasto sondaggio del Centro svizzero di competenza contro il littering IGSU fornisce informazioni sulla situazione del littering in Svizzera. I risultati mostrano che la situazione diviene sempre meno tesa. Questo sviluppo è dovuto soprattutto alle città, ai comuni e alle scuole, che combattono il littering  sfruttando un’ampia gamma di misure.

Per saperne di più

FP23_it
FP23_it

Posta Bottiglia 2023

29. 11. 2023 - Uncategorized

Leggete gli interessanti articoli della rivista VetroSwiss sul vetro come materiale riciclabile e sul suo utilizzo.

Per saperne di più

SwissRecycle_Logo_RGB
SwissRecycle_Logo_RGB

Swiss Recycling diventa Swiss Recycle

23. 10. 2023 - Uncategorized

Swiss Recycling diventa Swiss Recycle L’associazione mantello Swiss Recycling continua a svilupparsi nella direzione dell’economia circolare e dice addio a “-ing”. Con il nuovo nome Swiss Recycle, l’associazione intende concentrarsi sull’intero ciclo con tutte le sue strategie “Re” – dal Reuse al Repair al Rethink….

Artikel lesen
VETRO_Web-Visuals_1280x1280px_mobile_Glassammler2
VETRO_Web-Visuals_1280x1280px_mobile_Glassammler2

Aliquota d’indennità per l’anno 2022

26. 06. 2023 - Aziende di Raccolta

Viste le cifre e i fatti per l’anno di raccolta 2022 e su richiesta di VetroSwiss, l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM ha approvato l’aliquota d’indennità per l’anno 2022. L’indennità per tonnellata raccolta di vetro usato:

  • CHF 98.00, escl. IVA (quota d’indennità 100%)
  • CHF 58.80, escl. IVA (quota d’indennità 60%)
  • CHF 19.60, escl. IVA (quota d’indennità 20%)

Fatti 2022

Rispetto all’anno precedente, la quantità compensata di vetro usato è diminuita del 2,6% e i ricavi netti della tassa di smaltimento anticipato del 3,8%.

Smartphones_App
Smartphones_App

Tutti i punti e le date di raccolta in un’app

21. 02. 2023 - Swiss Recycling

Da oltre 10 anni la Recycling Map propone una panoramica completa del paesaggio degli ecocentri svizzeri. E da ottobre 2022 l’app avrà un nuovo volto più moderno, ma anche nuove funzionalità quali ad es. i promemoria delle date di raccolta dei rifiuti. La Recycling Map…

Artikel lesen
RZ_SR_RecyclingDay_A5_Quer_I
RZ_SR_RecyclingDay_A5_Quer_I

Recycling Day 2023

20. 02. 2023 - Swiss Recycling

Il 18 marzo è la Giornata mondiale del riciclaggio La Giornata mondiale del riciclaggio viene celebrata già da cinque anni il 18 marzo. In questa data, vengono organizzate numerose iniziative nel mondo intero volte a sensibilizzare la popolazione sul ruolo centrale del riciclaggio per la…

Artikel lesen
VETRO_Web-Visuals_1440x600px_event-uebersicht
VETRO_Web-Visuals_1280x1280px_mobile_event-uebersicht

Tour delle fabbriche 2023

10. 02. 2023 - Uncategorized

Sperimentate come vengono creati nuovi e utili prodotti dai rifiuti di vetro raccolti. Le bottiglie sono prodotte nella vetreria di Saint-Prex (www.vetropack.ch), e la MISAPOR AG di Dagmersellen (www.misapor.ch) produce preziosi materiali ecologici da costruzione.

Nel 2023 VetroSwiss organizzerà nuovamente delle visite guidate agli impianti di produzione della Vetropack SA, St-Prex e della Misapor SA, Dagmersellen! Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto: Registrazione (solo in francese o tedesco)

VETRO_Web-Visuals_1440x600px_Glasrecycling3
VETRO_Web-Visuals_1280x1280px_mobile_Glasrecycling3

Smaltire – ma correttamente

04. 02. 2022 - Glassammler

Per molti il riciclaggio fa parte della routine quotidiana. Vetro, carta, cartone, PET e barattoli per conserve vengono raccolti dopo l’uso e portati con regolarità presso il relativo punto di raccolta. Per altri materiali riciclabili sembra ci sia invece una certa confusione sul dove questi…

Artikel lesen
Fotoshooting mit IGSU Raumpaten
Fotoshooting mit IGSU Raumpaten

Ogni madrina o padrino conta: il cammino verso un ambiente pulito

15. 04. 2021 - Uncategorized

Sempre più volontari s’impegnano contro il littering: non solo in occasione della giornata nazionale Clean-up, bensì anche in veste di madrine e padrini durante tutto l’arco dell’anno. Le madrine e i padrini si assumono spontaneamente la responsabilità di un’area definita ripulendola regolarmente dal littering.

Delle classi scolastiche raccolgono i rifiuti, delle società di calcio si occupano della cura degli impianti sportivi e degli abitanti ripuliscono le aree pubbliche per il barbecue: i progetti per le sponsorizzazioni di luoghi costano poco e sono efficaci. Su www.sponsorizzazionediluoghi.ch il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) sostiene le città, i comuni e le scuole nella realizzazione di tali progetti. Il sito web fornisce le istruzioni per l’implementazione di un progetto e gli strumenti che sostengono gli organizzatori a gestire in modo semplice i loro progetti di sponsorizzazione di luoghi.

Nel mese di settembre 2020 anche il comune di Pratteln ha lanciato un progetto di sponsorizzazione di un luogo e, poco dopo, vantava già addirittura 50 madrine e padrini che ora si occupano di diverse zone e quartieri. Il comune ha registrato il progetto su www.sponsorizzazionediluoghi.ch, si è servito dei mezzi ausiliari del sito web per realizzarlo e ha ordinato del materiale, come ad esempio i pannelli informativi. «Ora la popolazione affronta la questione del littering in modo molto più approfondito», dice soddisfatta Nadia Saccavino, responsabile del lavoro di quartiere a Pratteln. «I padrini e le madrine si fanno sempre più notare e celebrano di continuo dei piccoli traguardi».
Nel frattempo, sul sito web www.sponsorizzazionediluoghi.ch sono stati registrati più di 30 progetti di varie istituzioni. «Le madrine e i padrini sostengono le squadre addette alla pulizia e, al contempo, sensibilizzano la popolazione sulla problematica del littering», dice Nora Steimer, direttrice IGSU. «Le madrine e i padrini vengono notati e apprezzati. Chiunque li abbia osservati mentre raccolgono l’immondizia tra i cespugli o sotto le panchine di un parco, di solito si fa più molti scrupoli a gettare i propri rifiuti con noncuranza per terra.»

Siete interessati a realizzare un progetto di sponsorizzazione di un luogo oppure desiderate impegnarvi come madrina o padrino? Diventate anche voi parte del movimento per un ambiente pulito annunciandovi su www.sponsorizzazionediluoghi.ch.

Stempel_208x96Pixel_ital
Stempel_208x96Pixel_ital

In veste di simpatizzanti IGSU lanciate un segnale contro il littering

10. 03. 2021 - Uncategorized

I privati e le imprese possono diventare simpatizzanti IGSU e dare così un contributo generale in favore di un ambiente sostenibile e contro il littering in Svizzera. Versando un contributo di sponsorizzazione di CHF 100 o più, i privati diventano simpatizzanti IGSU per un anno, mentre le imprese pagano un contributo di 5.000 CHF o più.

Diventate anche voi simpatizzanti IGSU! In questo modo, aiutate IGSU a realizzare misure efficaci di prevenzione e di sensibilizzazione contro il littering e in favore di un ambiente pulito! Se siete interessati, contattate info@igsu.ch.