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Fondamento giuridico

Rimborso per aziende di raccolta del vetro

Comuni, consorzi e aziende private di raccolta del vetro ricevono un rimborso spese finanziato con i proventi della TSA. L’ammontare del rimborso varia a seconda del tipo di raccolta e di riciclaggio del vetro usato.

La domanda di rimborso può essere presentata costantemente, o meglio per il totale annuo entro il 31 marzo dell’anno seguente. Le richieste di rimborso della TSA inviate dalle organizzazioni di raccolta vengono esaminate attentamente da VetroSwiss, che si riserva di approvarle o respingerle. A metà maggio le aziende di raccolta ricevono comunicazione del proprio saldo, che viene pagato alla scadenza del termine per il ricorso.

Quantitativi minimi per aziende private di raccolta del vetro

Per rivolgersi direttamente a VetroSwiss le aziende private devono raccogliere almeno 20 tonnellate di vetro usato all'anno. Se non riescono a raggiungere questo quantitativo minimo, possono rivolgersi alle associazioni di categoria, che possono presentare una domanda collettiva. I comuni, invece, possono rivolgersi sempre direttamente a VetroSwiss indipendentemente dal quantitativo di vetro usato raccolto. Può essere più conveniente, però, presentare domanda attraverso un consorzio o un trasportatore. In questo modo, si contribuisce a ridurre il numero di richieste e i relativi costi amministrativi.