VETRO_Web-Visuals_1440x600px_konfiglas_it
VETRO_Web-Visuals_1280x1280px_mobile_konfiglas_it

Dati e notizie

Dati e notizie

Quota di riciclaggio

Nel 2018, la quantità venduta di bottiglie per bevande in vetro è stata di 306‘931 tonnellate. La quantità riciclata di vetro usato si attesta a 289‘231 tonnellate. Questo corrisponde a una quota di riciclaggio del 94%. La Svizzera si attesta così ai vertici europei per la raccolta di vetro usato.

Piu informazioni trovate nella scheda informativa "Quota di riciclaggio 2018".

Dati e notizie

  • Circa 23000 tonnellate di materiali di scarto, ceramica, PET e metalli finiscono annualmente nei container svizzeri per il vetro usato.
  • Circa 29000 tonnellate di vetro usato provengono dagli imballaggi per generi alimentari.
  • Il vetro ha una temperatura di fusione di circa 1600 °C. I rifiuti invece si riducono in cenere a temperature sensibilmente più ridotte, tra i 700 e i 1000 °C. I frantumi di vetro finirebbero così, praticamente immutati, nelle scorie che vengono depositate nelle discariche per rifiuti solidi dove occuperebbero inutilmente molto posto.
  • Bicchieri di vetro e vasi per fiori, soprattutto di cristallo, hanno un maggior contenuto di piombo. Per motivi sanitari, il contenuto di piombo negli imballaggi in vetro è strettamente limitato dalle leggi vigenti;
  • Vetro di finestre o lastre di tavolini in vetro hanno una composizione chimica diversa e temperature di fusione più elevate. Non possono perciò essere trasformati in vetro per imballaggi.
  • Grazie alla separazione e al riciclaggio del vetro usato, risparmiamo in un anno CO2 e molta energia, pari p.es. all’intero fabbisogno energetico abitativo di 40 000 persone* in Svizzera o a un viaggio in auto di 780 milioni di chilometri*.

* Fonte: Swiss Recycling