VETRO_Web-Visuals_1440x600px_VetroSwiss1
VETRO_Web-Visuals_1280x1280px_mobile_VetroSwiss1

Ritratto

Organizzazione e finalità

Organizzazione
Dal 1° gennaio 2015, su mandato dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) l’ufficio VetroSwiss viene gestito dalla società ATAG Wirtschaftsorganisationen AG. Grazie ai suoi circa 80 collaboratori ATAG Wirtschaftsorganisationen AG (AWO) mette a disposizione di enti pubblici e organizzazioni economiche specialisti nell'amministrazione e nella gestione di progetti. L’AWO eroga servizi professionali per dette organizzazioni e i loro soci.

Mandato
VetroSwiss riscuote e gestisce la tassa di smaltimento anticipata (TSA) sugli imballaggi per bevande in vetro e versa i proventi da essa derivanti agli aventi diritto ad un'indennità. VetroSwiss svolge inoltre attività di informazione della cittadinanza sul tema del riciclaggio del vetro. La tassa di smaltimento anticipata viene riscossa sugli imballaggi per bevande in vetro con volume di riempimento superiore a 0,09 litri.

Finalità
VetroSwiss ambisce a essere un’organizzazione snella e trasparente nel campo del riciclaggio del vetro, al fine di distribuire i proventi ottimizzati derivanti dalla tassa ai soggetti aventi diritto ad un’indennità in cambio dei servizi erogati.