VETRO_Web-Visuals_1440x600px_Glassammler2
VETRO_Web-Visuals_1280x1280px_mobile_Glassammler2

Tasso di finanziamento

Quota base di finanziamento e chiavi di ripartizione

Ogni anno, in base agli introiti da TSA e ai quantitativi di vetro usato raccolti viene calcolata una quota base di finanziamento per tonnellata di vetro usato. Tale quota normalmente è compresa tra 90 e 100 franchi a tonnellata. La quota base di finanziamento non viene però erogata interamente per tutto il vetro usato. Il rimborso varia a seconda del tipo di raccolta e di riciclaggio del vetro usato. Ad esempio, i frammenti di vetro separati per colore, riutilizzabili per la produzione di bottiglie nuove, vengono rimborsati al 100% con la quota base di finanziamento. Per i frammenti di colore misto, che saranno trasformati in bottiglie verdi o in prodotti altamente ecologici (ghiaia in vetroschiuma), l'azienda di raccolta riceve il 60% della quota base di finanziamento. Questo scaglionamento intende favorire il più possibile la qualità del riciclaggio.

Aliquota d'indennità per l'anno 2022

Viste le cifre e i fatti per l'anno di raccolta 2022 e su richiesta di VetroSwiss, l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM ha approvato l'aliquota d'indennità per l'anno 2022. L'indennità per tonnellata raccolta di vetro usato:

  • CHF 98.00, escl. IVA (quota d'indennità 100%)
  • CHF 58.80, escl. IVA (quota d'indennità 60%)
  • CHF 19.60, escl. IVA (quota d'indennità 20%)

Fatti 2022

Rispetto all'anno precedente, la quantità compensata di vetro usato è diminuita del 2,6% e i ricavi netti della tassa di smaltimento anticipato del 3,8%.

Chiavi di ripartizione e tasso di finanziamento