VETRO_Web-Visuals_1440x600px_Glassammler2
VETRO_Web-Visuals_1280x1280px_mobile_Glassammler2

Tasso di finanziamento

Quota base di finanziamento e chiavi di ripartizione

Ogni anno, in base agli introiti da TSA e ai quantitativi di vetro usato raccolti viene calcolata una quota base di finanziamento per tonnellata di vetro usato. Tale quota normalmente è compresa tra 90 e 100 franchi a tonnellata. La quota base di finanziamento non viene però erogata interamente per tutto il vetro usato. Il rimborso varia a seconda del tipo di raccolta e di riciclaggio del vetro usato. Ad esempio, i frammenti di vetro separati per colore, riutilizzabili per la produzione di bottiglie nuove, vengono rimborsati al 100% con la quota base di finanziamento. Per i frammenti di colore misto, che saranno trasformati in bottiglie verdi o in prodotti altamente ecologici (ghiaia in vetroschiuma), l'azienda di raccolta riceve il 60% della quota base di finanziamento. Questo scaglionamento intende favorire il più possibile la qualità del riciclaggio.

Aliquota d'indennità per l'anno 2019

Viste le cifre e i fatti per l'anno di raccolta 2019 e su richiesta di VetroSwiss, l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM ha approvato l'aliquota d'indennità per l'anno 2019. L'indennità per tonnellata raccolta di vetro usato:

CHF 94.00, escl. IVA (quota d'indennità 100%)
CHF 56.40, escl. IVA (quota d'indennità 60%)
CHF 18.80, escl. IVA (quota d'indennità 20%)

Fatti 2019

Nel confronto con l'anno precedente, la quantità indennizzata di vetro usato è aumentata dello 1.2% e il reddito netto della tassa di smaltimento anticipata è aumentato del 2.2%.

Chiavi di ripartizione e tasso di finanziamento