VETRO_Website_1440x600pix_Glasklar_i
VETRO_Website_550x600pix_Glasklar_i

Studio sul littering: misure anti-littering efficaci

_D1A8830

Manifesti, multe a chi provoca il littering, cestini supplementari e operazioni di pulizia: le misure adottate dalle città e dai comuni per combattere il littering sono numerose e variegate. Tuttavia, non esiste quasi nessuna ricerca scientifica su quali siano le migliori misure per prevenire il littering. IGSU vuole ora cambiare questa situazione e rispondere alla domanda: quali misure sono efficaci contro il littering e in quali situazioni? A tal fine, IGSU testerà diverse misure anti-littering tramite uno studio pluriennale sul campo con misurazioni sistematiche prima e dopo tali relative. I risultati dovrebbero aiutare i comuni a scegliere le misure più adatte in futuro.

Per saperne di più

il littering in Svizzera continua a diminuire

Quest'anno, per l'ottava volta, un vasto sondaggio del Centro svizzero di competenza contro il littering IGSU fornisce informazioni sulla situazione del littering in Svizzera. I risultati mostrano che la situazione diviene sempre meno tesa. Questo sviluppo è dovuto soprattutto alle città, ai comuni e alle scuole, che combattono il littering  sfruttando un’ampia gamma di misure.

Per saperne di più

Swiss Recycling diventa Swiss Recycle

SwissRecycle_Logo_RGB

L'associazione mantello Swiss Recycling continua a svilupparsi nella direzione dell'economia circolare e dice addio a "-ing". Con il nuovo nome Swiss Recycle, l'associazione intende concentrarsi sull'intero ciclo con tutte le sue strategie "Re" - dal Reuse al Repair al Rethink.

Per saperne di più

Giornata Clean-up 2023: la Svizzera risplende

Grafik Cleanup Day

Per la undicesima volta, il 15 e il 16 settembre 2023, migliaia di volontarie e volontari si sono dati appuntamento per liberare la Svizzera dal littering e per rendere ancora più bello il nostro Paese.

Per saperne di più

Tutti i punti e le date di raccolta in un’app

2022_Hand mit Handy_Startseite

Da oltre 10 anni la Recycling Map propone una panoramica completa del paesaggio degli ecocentri svizzeri. E da ottobre 2022 l’app avrà un nuovo volto più moderno, ma anche nuove funzionalità quali ad es. i promemoria delle date di raccolta dei rifiuti.

La Recycling Map raggruppa 16‘078 ecocentri pubblici in tutta la Svizzera destinati alla raccolta dei rifiuti di vario genere. Chi cerca il punto di raccolta più vicino per consegnare imballaggi in alluminio, barattoli per conserve, bottiglie in vetro o PET, tessili, batterie, apparecchi elettrici ed elettronici (ufficio e intrattenimento) o altri materiali riciclabili, sulla Recycling Map trova informazioni sul luogo, gli orari di apertura oltre a un elenco dei materiali che vengono raccolti presso i vari centri di raccolta.

Notifiche push per le date di raccolta dei rifiuti

Quest’anno l’applicazione Recycling Map è stata modernizzata, ma anche arricchita di nuove funzionalità. Oltre a individuare con facilità tutti gli ecocentri nelle vicinanze e a filtrarli in base ai materiali raccolti, ora gli utenti trovano anche le date in cui vengono raccolti i vari rifiuti. Basta una rapida occhiata al calendario dell’app per sapere quando è prevista la prossima raccolta di carta e cartone!

Per evitare di perdersi una raccolta, con pochi clic ora ci si può abbonare ai promemoria individuali e ricevere pratiche notifiche push. Oltre a essere molto funzionale, la nuova app, disponibile sia per Android che per iOS, è anche divertente! In effetti fornisce agli utenti pratiche informazioni di base, ma li invita anche a testare le loro conoscenze con regolari quiz sul tema del riciclaggio. Nei prossimi mesi verranno aggiunte gradualmente nuove funzioni. Uno sviluppo volto a trasformare l’app in una delle piattaforme per il riciclaggio più importanti in Svizzera.

Scaricare ora

Scaricate ora la nuova app Recycling Map, non rimarrete di certo delusi.

Recycling Map App

L‘applicazione Recycling Map è stata rielaborata dalla Cooperativa Igora per il riciclaggio dell‘alluminio, membro di Swiss Recycling.

Recycling Day 2023

RecyclingDay_Plakat_IT_300dpi

Il 18 marzo è la Giornata mondiale del riciclaggio

La Giornata mondiale del riciclaggio viene celebrata già da cinque anni il 18 marzo. In questa data, vengono organizzate numerose iniziative nel mondo intero volte a sensibilizzare la popolazione sul ruolo centrale del riciclaggio per la protezione delle risorse e del clima. Poiché, oltre a tutelare le risorse e a mantenerle nel ciclo dei materiali, la valorizzazione riduce anche l’inquinamento da CO2 e permette di risparmiare energia.

Partecipate anche voi alla Giornata mondiale del riciclaggio!

Desiderate prender parte alla Giornata mondiale del riciclaggio?

In tal caso, organizzate insieme al vostro comune, punto di raccolta, scuola, ditta o associazione un evento locale dedicato alla Giornata del riciclo del 18 marzo 2023. Più siamo, maggiore sarà l’impatto: insieme, date un contributo attivo a favore della protezione delle risorse e del clima nel vostro ambiente.

A tale scopo, oltre alla guida contenente preziosi consigli per il vostro evento dedicato alla Giornata del riciclaggio, siamo lieti di mettervi a disposizione anche i nostri nuovissimi cartelloni gratuiti (in formato A0) appositamente realizzati per quest’occasione. Essi sono un invito a separare, raccogliere e soprattutto a restituire i materiali riciclabili presso il punto di raccolta più vicino.

Iscrivetevi ora

Dopo lo shock del coronavirus: il littering diminuisce di nuovo

d1a8830_2

Dopo che la situazione del littering in Svizzera è stata tesa durante gli «anni del coronavirus» (2020 e 2021), nel 2022 si assiste a una ripresa della tendenza al miglioramento che si registrava prima della pandemia. Lo dimostrano i risultati del sondaggio annuale del gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU).

Per saperne di più

Glass Recycling. Grazie, il vostro riciclaggio è spettacolare come in un film. Durante la stagione dei cinema all'aperto 2022, VetroSwiss ha ringraziato la popolazione svizzera per il suo esemplare riciclo con un breve spot cinematografico inquietante e al tempo stesso umoristico.

Visite alla fabbrica della Vetropack AG e della MISAPOR AG

VETRO_Web-Visuals_1440x600px_event-uebersicht

Venga a scoprire come dal vetro usato raccolto nascono nuovi prodotti. Nella vetreria Saint-Prex (www.vetropack.ch) si producono bottiglie e la MISAPOR AG di Dagmersellen (www.misapor.ch) realizza pregiati materiali ecologici per l’edilizia.

Anche nel 2022 VetroSwiss organizzerà visite guidate agli impianti di produzione della Vetropack AG di St-Prex e della Misapor AG di Dagmersellen! Non vediamo l'ora di accogliervi di nuovo. Potete trovare le date delle visite sulla pagina francese o tedesca:

Registrazione

Solo una corretta separazione è un perfetto riciclaggio. Durante la stagione cinematografica all'aperto dell'anno 2020 et 2021, VetroSwiss ha richiamato l'attenzione della popolazione svizzera sulla necessità di correggere il riciclaggio con un allegro breve spot cinematografico.

Le sponsorizzazioni dei luoghi compiono dei miracoli

Fotoshooting mit IGSU Raumpaten

Delle classi scolastiche raccolgono i rifiuti, delle società di calcio si occupano della cura degli impianti sportivi e degli abitanti ripuliscono le aree pubbliche per il barbecue: i progetti per le sponsorizzazioni di luoghi costano poco e sono efficaci. Su www.sponsorizzazionediluoghi.ch il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) sostiene le città, i comuni e le scuole nella realizzazione di tali progetti. Il sito web fornisce le istruzioni per l’implementazione di un progetto e uno strumento che sostiene gli organizzatori a gestire in modo semplice i loro progetti di sponsorizzazione di luoghi. Anche i potenziali padrini e madrine possono annunciarsi tramite questo sito web e unirsi a un progetto nelle loro vicinanze.