SCHWEIZ IGSU ANTI LITTERING AKTION
SCHWEIZ IGSU ANTI LITTERING AKTION

«Grande studio svizzero sul littering» di IGSU e della FHNW: parte 1 – aree per picnic e tempo libero

03. 02. 2026 - Uncategorized

Le misure anti-littering hanno un effetto evidente e riducono di circa un terzo il littering nelle aree per picnic e tempo libero, come dimostrano i risultati dei primi esperimenti sul campo del «Grande studio svizzero sul littering». In particolare, delle misure specifiche direttamente sul posto riguardanti un determinato contesto, come ad es. dei cestini dei rifiuti ben visibili, contrastano immediatamente il littering. Anche le misure di sensibilizzazione, come ad es. i manifesti, si dimostrano utili. Tuttavia, la combinazione di entrambi i tipi di misure si è rivelata la cosa più efficace.

Tramite il «Grande studio svizzero sul littering» della durata di più anni, il centro di competenza svizzero contro il littering IGSU, in collaborazione con la Scuola di Psicologia Applicata della FHNW, sta studiando quali misure siano più efficaci contro il littering. Nell’estate del 2025 è stato esaminato il primo di tre contesti: le «aree per picnic e tempo libero». Per dieci settimane sono state testate diverse misure anti-littering in 26 luoghi pubblici di nove città e comuni della Svizzera tedesca e francese. I risultati di questo primo esperimento sul campo fanno ben sperare: le misure adottate riducono di circa un terzo il littering nelle aree per picnic e tempo libero. Questo effetto positivo è addirittura proseguito anche due settimane dopo l’eliminazione delle misure.

Le misure specifiche per determinati contesti sono molto efficaci

Le misure anti-littering sono state suddivise in misure specifiche al contesto e misure di sensibilizzazione. Le misure specifiche al contesto, come ad es. le stazioni di riciclaggio, le scritte divertenti sui cestini dei rifiuti o delle frecce ben visibili che indicano i cestini, influenzano il comportamento delle persone nel momento in cui decidono di smaltire i rifiuti. Le misure di sensibilizzazione, come ad es. i manifesti informativi o i colloqui personali di sensibilizzazione, rafforzano invece in generale la consapevolezza del problema da parte delle persone e influenzano il loro atteggiamento a lungo termine.

I primi esperimenti sul campo dimostrano chiaramente che le misure specifiche per un determinato contesto hanno avuto l’effetto maggiore. Delle frecce ben visibili accanto ai cestini dei rifiuti o dei cestini dei rifiuti con scritte divertenti, delle stazioni di riciclaggio con la possibilità di separare PET, alluminio o rifiuti residui e dei cestini dei rifiuti con elementi di gamification si sono rivelati estremamente efficaci. Per quanto riguarda l’ultimo esempio, le persone avevano la possibilità di gettare i propri rifiuti e allo stesso tempo votare la cosa che preferiscono: «Quale animale ti piace di più?», recita ad esempio un manifesto, mentre i rifiuti possono essere gettati nel cestino con la scritta «cane» o «gatto». Queste misure hanno portato a una riduzione del littering che varia dal 31 al 38%.

La combinazione dei due tipi di misure è particolarmente promettente

Anche le misure di sensibilizzazione hanno avuto un effetto sicuro, ma leggermente inferiore rispetto alle misure specifiche per un determinato contesto: i manifesti e l’uso di colloqui personali di sensibilizzazione condotti dai team degli ambasciatori IGSU durante gli esperimenti sul campo hanno ridotto il littering dal 26 al 32%. Tuttavia, la combinazione di entrambi i tipi di misure si è rivelata la cosa più efficace: l’impiego simultaneo dei colloqui personali di sensibilizzazione e di cestini dei rifiuti con slogan divertenti ha portato a una riduzione del littering del 49%. Ciò suggerisce che l’effetto è maggiore se si combinano i due tipi di misure.

Inoltre, il «Grande studio svizzero sul littering» dimostra che le misure anti-littering riducono in modo significativo il littering nelle per picnic e tempo libero non solo a breve termine, ma anche in modo durevole. Grazie al loro impiego, le città e i comuni possono combattere efficacemente il littering, migliorando così la qualità di vita nei luoghi pubblici e riducendo i costi per l’eliminazione del littering. Nel 2026 saranno condotti ulteriori esperimenti sul campo, questa volta nelle «zone di ristorazione nei pressi dei take away». Nel 2027 seguiranno degli esperimenti lungo le «strade extraurbane».

Per ulteriori informazioni: www.igsu.ch/ricerca.