Ricerca di contenuti web
VetroSwiss
ATAG Wirtschaftsorganisationen AG
Postfach 1023
3000 Bern 14
info(at)vetroswiss.ch
Tel. 031 380 79 90
| DE | FR | IT |                                   | HOME | STAMPA PAGINA |

Da vetro a vetro

 
 
Aliquota d'indennità per l'anno 2018

Viste le cifre e i fatti per l'anno di raccolta 2018 e su richiesta di VetroSwiss, l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM ha approvato l'aliquota d'indennità per l'anno 2018. L'indennità per tonnellata raccolta di vetro usato resta invariata e ammonta a
 
  • CHF 91.00, escl. IVA (quota d'indennità 100%)
  • CHF 54.60, escl. IVA (quota d'indennità 60%)
  • CHF 18.20, escl. IVA (quota d'indennità 20%)
Fatti 2018
Nel confronto con l'anno precedente, la quantità indennizzata di vetro usato è aumentata dello 1.2% e il reddito netto della tassa di smaltimento anticipata è aumentato del 1.6%.
 

 
IGSU Social Responsibility Days: un’azione comune contro il littering e per una Svizzera pulita

IGSU pianifica e organizza i «Social Responsibility Days» dedicati al littering per le aziende e le organizzazioni. In occasione di un Social Responsibility Day sensibilizzate in modo mirato le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori al problema del littering. In compagnia dei nostri team di ambasciatori, vi impegnate attivamente per un’intera giornata contro i rifiuti abbandonati e scoprite anche un'azienda di riciclaggio oppure un impianto di incenerimento dei rifiuti ampliando così le vostre conoscenze su cause, conseguenze e possibile arginamento del littering. Contattateci e IGSU sarà lieta di proporre alla vostra azienda un «Social Responsibility Day» che soddisfi le vostre esigenze e desideri: info@igsu.ch
 

 
IGSU-Sponsorizzazioni di luoghi
 
Le sponsorizzazioni dei luoghi compiono dei miracoli
 
Delle classi scolastiche raccolgono i rifiuti, delle società di calcio si occupano della cura degli impianti sportivi e degli abitanti ripuliscono le aree pubbliche per il barbecue: i progetti per le sponsorizzazioni di luoghi costano poco e sono efficaci. Su www.sponsorizzazionediluoghi.ch il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) sostiene le città, i comuni e le scuole nella realizzazione di tali progetti. Il sito web fornisce le istruzioni per l’implementazione di un progetto e uno strumento che sostiene gli organizzatori a gestire in modo semplice i loro progetti di sponsorizzazione di luoghi. Anche i potenziali padrini e madrine possono annunciarsi tramite questo sito web e unirsi a un progetto nelle loro vicinanze.
 
 

 
Assoggettamento all’imposta sul valore aggiunto all’1.1.2017 e termini di legge
 
Per quanto riguarda la prossima notifica dei quantitativi di vetro usato raccolti (domanda di rimborso) desideriamo richiamare la vostra attenzione sulle disposizioni di legge [Ordinanza sugli imballaggi per bevande (OIB; RS 814.621)]: ai sensi dell'art. 13 cpv. 1, per le attività di cui all'art. 12 deve essere presentata una domanda motivata entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo (domanda di rimborso). Questa scadenza vale anche per le richieste di rimborso per esportazioni dell’anno precedente (art. 14).
Dall’1.1.2015, su mandato dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il segretariato di VetroSwiss viene gestito dalla società ATAG Organizzazioni economiche SA (AWO). Nell'ambito della gara pubblica d'appalto per il periodo di mandato 2017-2021, l'AWO si è battuta per l'assoggettamento all'imposta sul valore aggiunto della VetroSwiss – e quindi per l'attuazione delle basi legali – (cfr. art. 14 numero 16 OIVA e art. 27 OIVA). Con l’assoggettamento VetroSwiss può ora fare valere anche l’imposta precedente sui servizi acquistati, a beneficio del fondo o dei beneficiari dell’indennità.
 

 

Marchio No-Littering

Con littering si definisce il malcostume di gettare via o abbandonare con noncuranza i rifiuti nelle aree pubbliche. Nella lotta contro il littering, l’IGSU Gruppo d’interesse per un ambiente pulito, ha lanciato con successo nel 2017 il marchio No-Littering. Il marchio No-Littering viene assegnato a città, comuni e scuole che si adoperano attivamente e con misure mirate contro il littering come pure a membri, partner e sostenitori IGSU. Il marchio è sostenuto dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e dall’Organizzazione Infrastrutture comunali (OIC).

Gli imballaggi per bevande in vetro gettati via con noncuranza sono, anche se soltanto in misura esigua, una concausa del littering. VetroSwiss s’impegna corrispondentemente negli organi dell’IGSU e sostiene, anche finanziariamente, l’organizzazione con denaro proveniente dal Fondo della tassa di smaltimento. I nomi dei titolari del marchio vengono pubblicati ufficialmente (www.igsu.ch)
.



Calcolo della quota di riciclaggio

Secondo l'ordinanza del 5 luglio 2000 sugli imballaggi per bevande (OIB), la quota di riciclaggio degli imballaggi per bevande in vetro, in PET e in alluminio deve raggiungere almeno il 75 per cento per ciascun tipo di materiale. Se la quota di riciclaggio non viene raggiunta, il DATEC è autorizzato a introdurre un deposito.
 
La quota di riciclaggio di un dato materiale corrisponde alla percentuale d'imballaggi per bevande riciclati durante un anno civile per rapporto al peso totale di imballaggi per bevande, fabbricati nel materiale in questione e consegnati per l'impiego in Svizzera.
 
La quota di riciclaggio degli imballaggi per bevande è pubblicata ogni anno sulla pagina Internet dell’UFAM.
 
Informazioni dettagliate per il calcolo della quota di riciclaggio degli imballaggi per bevande in vetro si trova qui.

 
 
Swiss Recycling
 
 
 
 
VetroSwiss è membro di:
 
 
 
IMPRESSUM
 
 
 
 

Visite agli stabilimenti 2019
 
Solo una corretta separazione è un perfetto riciclaggio